Perizie

Bion a seguito di verifiche effettuate da personale specializzato e attraverso l’utilizzo di strumentazioni professionali altamente performanti, su richiesta del cliente, rilascia una dettagliata perizia tecnica, sottoscritta da professionista abilitato, utile anche ai fini di rimborsi assicurativi e/o supporto in caso di contenziosi.

 

Nella perizia sono descritte le problematiche riscontrate in sede di ispezione, con gli esiti delle eventuali indagini diagnostiche eseguite; ad essa sono allegate le eventuali immagini acquisite attraverso i diversi strumenti di ispezione utilizzati (termocamera, videoispettori, georadar, pacometri, ecc.).

 

Le verifiche effettuate da Bion, unitamente ai report, possono essere utilizzate ai fini legali in quanto sono eseguite da tecnici qualificati e sono supportate dalle migliori strumentazioni professionali che permettono di eseguire la diagnostica completa dell’edificio, come ad esempio:

 

  • monitoraggio dei livelli di umidità e bagnatura a seguito di una perdita o infiltrazione acqua;

 

  • danni causati da infiltrazioni di acqua;

 

  • presenza di muffe e condense;

 

  • problemi strutturali e quadri fessurativi;

 

  • difetti di costruzione.

 

Le ispezioni e fasi di indagine sono eseguite da ns. personale specializzato con esperienza nel settore edile e dotato di Certificazione 2° LIVELLO per indagini non distruttive con tecnologia termografica,  georadar e ultrasuoni in riferimento UNI EN 473 / ISO 9712 e dove necessario, supportato da tecnici professionisti iscritti all’albo dei rispettivi ordini professionali.

 

Le indagini effettuate da Bion forniscono una prova oggettiva dello stato di fatto della struttura verificata, con modalità, tecniche e strumentazioni difficilmente contestabili in caso di contenzioso legale e che permettono, in certe situazioni, di portare ad un concordato prima del giudizio finale con conseguente risparmio di tempo e denaro.

 

Queste tipologie di indagini possono essere un ottimo supposto all’attività di un C.T.U o di un C.T.P. in quanto permettono di acquisire elementi sconosciuti e non visibili a occhio nudo, senza avere la necessità di intervenire con demolizioni, ed avere delle prove oggettive importanti per risolvere o affrontare un contenzioso.

 

Relativamente alle indagini e alle verifiche effettuate Bion è in grado di fornire, su richiesta, un servizio di assistenza legale attraverso professionisti convenzionati.

Ma cos’è una perizia?

 

La perizia (dal latino perìtia, derivato a sua volta da perìtus, ‘esperto’) è l’analisi tecnica di una particolare situazione redatta da un esperto in una determinata disciplina (perito).

 

Una perizia può essere asseverata, giurata o semplice.

 

Una perizia si dice asseverata se il perito ne conferma la certezza dei contenuti “sotto la propria personale responsabilità”, attestandone, con un’ulteriore dichiarazione apposta nella perizia stessa, la veridicità e rispondendo così penalmente per eventuali falsi ideologici e materiali in essa contenuti.

 

Si ha, invece, una perizia giurata (detta anche asseverata e giurata) quando la stessa, oltre alla dichiarazione che assevera la veridicità del contenuto, riporta in calce il verbale del giuramento di “aver bene e fedelmente adempiuto alle funzioni affidategli al solo scopo di far conoscere la verità”, reso dal perito dinnanzi al cancelliere di un qualsiasi ufficio giudiziario, compreso quello del giudice di pace, o dinnanzi a un notaio.

 

Una perizia semplice è quella che non è né asseverata né giurata.

Quali sono le tipologie di perizie e quando possono essere utili?

 

Una perizia per danni è necessaria, ad esempio, quando si ha l’esigenza di valutare l’eventuale presenza, e il relativo ammontare, di danni agli edifici; in alcuni casi può essere necessario evidenziare anche i danni non sono visibili a prima vista per permettere una corretta valutazione dell’estensione delle aree danneggiate.

 

Alcune principali casistiche sono i danni derivanti da:

 

  • infiltrazioni di acqua piovana dai terrazzi o in generale dall’esterno;

 

  • rottura di tubazioni o condotte dagli appartamenti dei piani superiori;

 

  • fessurazioni o lesioni nelle pareti conseguenti a lavori condominiali o effettuati dai vicini nel proprio appartamento;

 

  • allagamenti per problemi di fogne ostruite o rottura accidentale tubazione.

 

Una perizia per vizi, difetti o difformità nasce, in genere, da rapporti conflittuali a seguito di lavori di ristrutturazione di edifici o unità immobiliari. Nel caso di opere male eseguite, permette di attribuire a queste ultime un valore oggettivo, in modo da rivalersi sull’impresa esecutrice. Nel caso invece di opere eseguite in difformità rispetto agli accordi contrattuali, la perizia consente di dare il giusto valore economico alle opere richieste, eseguite e dovute all’impresa esecutrice, con quotazioni realistiche relative alla zona operativa. Tutto ciò risulta molto utile in fase di accordo bonario fra le parti coinvolte.

 

Una perizia energetica nasce dall’esigenza di contenere il consumo energetico degli edifici allo scopo di ridurre le spese di riscaldamento durante l’inverno e di condizionamento in estate.

 

Viene realizzata anche con l’ausilio di apposita strumentazione ad infrarossi ed è finalizzata a:

 

  • individuare le dispersioni termiche dagli edifici;

 

  • fornire le immagini termografiche registrate;

 

  • accertare tecnicamente le cause che provocano le dispersioni termiche;

 

  • individuare i rimedi per ridurre le dispersioni termiche;

 

  • redigere una relazione tecnica con indicati, i rimedi da adottare ed il loro costo.