Progettazioni e ristrutturazioni edili

I professionisti di Bion si occupano di elaborare il progetto architettonico, strutturale e impiantistico finalizzato alla costruzione di nuovi edifici o alla ristrutturazione di edifici esistenti che abbiano destinazioni residenziali, commerciali, turistiche e di ufficio.

Crediamo in un approccio “integrato” dove le diverse discipline sono utili a realizzare un prodotto di qualità con grandissima attenzione al contenimento dei fabbisogni energetici. La realizzazione di un fabbricato, così come il suo recupero, necessita di una progettazione attenta e completa che permetta di ottimizzare le risorse economiche e, possibilmente, di accedere alle diverse tipologie di incentivi statali previsti per le ristrutturazioni e per il risparmio energetico.

Valorizziamo le esigenze ed i desideri dei committenti ricercando sostenibilità economica ed ambientale, qualità degli spazi e dei materiali.

Le abitazioni vanno progettate considerando lo stile di vita e le caratteristiche dei futuri abitanti. Fondamentale è lo studio degli aspetti bioclimatici ed energetici per la realizzazione di ambienti ad alto comfort abitativo. Nel progetto di una casa ricerchiamo spazi equilibrati, funzionalità, ordine e ottimizzazione dei costi.

Per i locali ad uso commerciale, invece, la componente estetica ed impiantistica è fondamentale. I clienti devono essere colpiti ed attratti all’interno degli ambienti, per questo valorizziamo gli spazi con materiali ed illuminazione espressivi.

Intervenire su edifici esistenti, invece, anche per piccole operazioni, è sempre particolarmente complesso. Questo perché bisogna modificare parti di edificio realizzate e progettate da altri, di cui raramente si hanno informazioni di dettaglio relative ai metodi utilizzati nel passato, e anche perché solitamente bisogna tenere in considerazione alcuni vincoli immodificabili relativi alla struttura già esistente dell’edificio. La manutenzione e ristrutturazione di un edificio, di un’unità immobiliare, di un negozio o di altri ambienti va preceduta da una valutazione tecnico-economica sulla convenienza dell’intervento e sulle possibili soluzioni da intraprendere per un lavoro conveniente e di alta qualità.

Vi consigliamo di non affidarvi direttamente ad una ditta ma di avvalervi della collaborazione di un nostro tecnico che può, per vostro conto, valutare i preventivi, validare il rispetto degli accordi, controllare la qualità dei materiali e ordinare le forniture.

Un professionista ottimizza le soluzioni per le vostre necessità, realizzando spazi confortevoli, comodi, durevoli.

Bion fornisce servizi di progettazione e assistenza anche per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei condomini. La nostra attività è volta alla massima trasparenza, efficienza e coordinamento con l’amministratore del condominio. Ci occupiamo del rifacimento di facciate (prospetti), scale, androni, parti comuni, installazione ascensori, nuovi impianti di riscaldamento anche con contabilizzatore di calore. Interveniamo anche su edifici storici con problematiche connesse al degrado ed al consolidamento statico.

Grande attenzione è riservata anche alla progettazione di terrazza e giardini. Un terrazzo è l’estensione all’aperto della propria casa e può essere progettato con la stessa cura data agli ambienti interni. Ampi balconi, giardini pensili o terrazzi sono ambienti spesso poco valorizzati ma con le giuste scelte possono rivelarsi un valore aggiunto della casa in termini di comodità e fruibilità.

Su un terrazzo o un giardino ben progettato è possibile mangiare all’aperto, coltivare un piccolo orto, dedicarsi al giardinaggio, leggere, trovare in generale un angolo di relax soprattutto se si vive nel centro città. Inoltre, in caso di vendita, il valore della casa è maggiore.

In collaborazione con consulenti esperti vengono definite le assenze arboree più adatte al clima del luogo, all’esposizione ed alla frequenza di interventi di manutenzione possibili. Sono scelti, insieme al committente, le pavimentazioni da utilizzare, la realizzazione di gazebo in legno, pergole e piscine.

Gli aspetti principali di un progetto di questo tipo sono:

 

  • l’ombreggiamento: tende, gazebo, teli. Sono diverse le soluzioni per ombreggiare le aree aperte della propria casa;

 

  • l’illuminazione esterna: l’occasione per illuminare l’ambiente esterno dando importanza ad alcune piante;

 

  • la scelta delle piante: l’esposizione, l’altitudine, la manutenzione, la vicinanza al mare sono fattori fondamentali nella scelta delle essenze da piantare;

 

  • l’impermeabilizzazione: la guaina, la pavimentazione e lo scolo delle acque devono essere perfettamente realizzati per evitare infiltrazioni e problemi strutturali;

 

  • gli arredi esterni;

 

  • i materiali di rivestimento.

 

Un progetto di costruzione di un nuovo edificio o di ristrutturazione viene realizzato in 3 fasi:

 

  • lo studio di fattibilità: dove il committente può valutare la convenienza economica e la fattibilità tecnica del suo investimento;

 

  • il progetto preliminare e definitivo: si definiscono distribuzione degli spazi, tipo di finiture e materiali, costi e tempi per la realizzazione;

 

  • il progetto esecutivo: si producono disegni e documenti utili a produrre un preventivo dettagliato ed a promuovere una gara tra le ditte esecutrici.

 

I tecnici di Bion sono in grado di seguire cliente ed impresa anche nella fase realizzativa con un attento supporto nella Direzione dei Lavori.