Progettazioni impiantistiche

Bion, anche attraverso il coinvolgimento di professionisti specializzati, si occupa sia della progettazione ex novo sia della manutenzione e della messa in sicurezza di impianti elettrici, impianti di climatizzazione e impianti termoidraulici.

 

Bion propone una progettazione attenta all’ottimizzazione dell’impianto, dimensionando quest’ultimo in riferimento al consumo reale e all’utilizzo effettivo. A tale scopo propone sempre uno studio di fattibilità preliminare che tenga conto di diversi aspetti che prescindono dalla progettazione stessa. L’esempio classico è quello delle centrali termiche condominiali, che hanno spesso una potenza sovradimensionata rispetto al reale consumo necessario per riscaldare gli appartamenti.

 

Quindi un’analisi energetica è il primo passo per la progettazione e permette di calibrare l’impianto in relazione ai consumi reali.

 

Perché e quando riprogettare gli impianti?

 

Negli ultimi anni, la normativa di riferimento sugli impianti è diventata sempre più restrittiva con il preciso intento di minimizzare i rischi di malfunzionamento e di garantire una sempre maggiore sicurezza degli utilizzatori; se il tuo impianto a casa, in ufficio o in qualsiasi altro edificio risale ad almeno 30 anni fa, potrebbe essere giunto il momento di riprogettarlo e di metterlo in sicurezza. Avrai così la certezza che il tuo impianto idraulico sia adeguato alla normativa vigente, limiterai gli sprechi e tutelerai l’ambiente. Inoltre, potrai riprogettare l’impianto adattandolo alle tue reali necessità, che magari sono cambiate nel corso degli anni.

 

Progettazione di impianti elettrici

 

Un impianto elettrico è un insieme di apparecchiature elettriche, meccaniche e fisiche che collaborano affinché l’energia elettrica venga trasmessa ed utilizzata laddove è più comodo.

 

Bion lavora alla progettazione di tutte le parti dell’impianto e, ovviamente, lo facciamo nel rispetto delle prescrizioni normative. Ma non ci limitiamo a progettare impianti elettrici: pensiamo a come potranno aiutarti a darti energia riducendo i costi inutili attraverso l’utilizzo di materiali in grado di ridurre i costi di esercizio dell’impianto.

 

Inoltre, provvediamo anche alla manutenzione e alla certificazione di impianti già esistenti tenendo conto di tutti gli accorgimenti necessari a effettuare manutenzioni efficaci ed efficienti a tutto vantaggio di una riduzione dei costi dell’impianto e alla massimizzazione della sua vita utile.

 

Progettazione di impianti di condizionamento

 

La qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti in cui viviamo e lavoriamo dipende anche dall’impianto di condizionamento. Noi lo sappiamo bene e ce lo ricordiamo ogni volta che progettiamo un nuovo impianto che sia di climatizzazione, di riscaldamento o di ventilazione per guidare il cliente alla scelta dell’impianto più adatto alle proprie esigenze.

 

Bion consiglia solo sistemi di condizionamento innovativi, quelli che rispettano l’ambiente e, allo stesso tempo, ti permettono di ottenere notevoli vantaggi economici.

 

Scegliere l’impianto di climatizzazione migliore per un determinato ambiente è un aspetto fondamentale della progettazione: oltre a far diminuire i consumi energetici, un buon impianto di condizionamento deve garantire il comfort ambientale, ovvero il benessere psico-fisico delle persone che vivono o lavorano in un determinato ambiente. Un ambiente in cui vi siano cattive condizioni micro-climatiche può essere la causa di disattenzione e scarso rendimento sul lavoro, di malattie polmonari e di altre patologie provocate dalla formazione di muffe. Il compito del progettista è, dunque, quello di studiare un ambiente in cui le persone possano trovarsi a proprio agio, in una condizione di benessere termoigrometrico, ovvero non sentire né troppo caldo, né troppo freddo. Il comfort termico dipende da un equilibrio tra variabili soggettive e variabili ambientali. Ad esempio, il metabolismo del singolo individuo, l’attività svolta all’interno dell’edificio e il tipo di indumenti indossati sono parametri soggettivi; invece, sono variabili ambientali la velocità, l’umidità e la temperatura dell’aria, così come la temperatura delle pareti interne, compresi il soffitto e il pavimento di uno specifico ambiente.

 

Per questo motivo, la progettazione di impianti di condizionamento può riguardare sia impianti di climatizzazione e riscaldamento, che hanno lo scopo di mantenere entro una soglia accettabile i valori di temperatura e umidità, sia gli impianti di ventilazione meccanica, che gestiscono il ricambio d’aria con l’esterno, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria all’interno di ambienti chiusi.

 

Progettazione di impianti idraulici

 

La progettazione di impianti idraulici riguarda vari tipi di impianti, a seconda dell’utilizzo e della tipologia di struttura. Noi di Bion progettiamo impianti idraulici per ogni tipo di struttura: dal sanitario al residenziale, dal commerciale all’industriale.

 

Nello specifico, gli impianti idraulici hanno tre scopi:

 

  • fornire acqua agli edifici, allacciandosi alla rete pubblica di acqua potabile (impianto di adduzione): si tratta dell’impianto che si connette alla rete idrica pubblica per fornire acqua potabile agli edifici e distribuirla dove necessario; il compito del progettista è quello di stabilire i valori di portata, pressione e velocità dell’acqua, in modo da assicurare un corretto funzionamento dell’impianto idraulico e il rispetto della normativa vigente. Così come avviene per gli impianti elettrici, gli impianti di distribuzione gas e gli impianti di condizionamento, anche per gli impianti idraulici è necessario operare un corretto dimensionamento dell’impianto. Esistono, infatti, delle norme che definiscono i valori medi per ogni singola utenza: la portata e la velocità del flusso in ingresso e la pressione dell’acqua all’interno delle condutture. Ciò è indispensabile per garantire la sicurezza dell’impianto idrico ed evitare malfunzionamenti o problemi come, ad esempio, una pressione eccessiva ai piani inferiori degli edifici che potrebbe causare la rottura delle tubazioni;

 

  • distribuire Acqua Calda Sanitaria (ACS) a docce, lavabi e bidet: con l’acronimo ACS si identifica l’Acqua Calda Sanitaria, ovvero l’acqua calda usata per lavarsi e per lavare in generale. Secondo la normativa, infatti, c’è una sostanziale differenza rispetto all’acqua usata per l’impianto di riscaldamento: l’Acqua Calda Sanitaria è erogata da docce, lavabi e bidet e deve raggiungere una specifica temperatura all’uscita, in modo da ridurre il rischio di contaminazioni batteriche pericolose per l’uomo, come la legionella. Per questo, durante la progettazione degli impianti idrico-sanitari la struttura viene dotata di sistemi per la produzione di Acqua Calda Sanitaria: dei generatori di potenza termica per la produzione di acqua calda, come le caldaie o le pompe di calore. Qualora sia necessario, è poi possibile aggiungere dei serbatoi di accumulo per l’acqua, come boiler tradizionali o tank-in-tank (due serbatoi l’uno dentro l’altro);

 

  • scaricare le acque reflue nel sistema fognario pubblico (impianti di scarico): per progettare l’impianto fognario correttamente è necessario calcolare la lunghezza e la pendenza delle tubazioni, in modo da evitare il ristagno delle acque reflue e la generazione di fastidiosi cattivi odori. La progettazione delle reti di scarico deve prevedere anche un sistema di depurazione delle acque reflue, per rimuovere eventuali sostanze nocive o indesiderate, prima di immettere le acque nere nel sistema fognario pubblico.

 

Noi di Bion adottiamo solo soluzioni d’avanguardia. Per quanto riguarda gli impianti per acqua calda sanitaria, per esempio, progettiamo sistemi di controllo e monitoraggio della temperatura dell’acqua. I nostri sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria sono anche ad alta efficienza energetica. Parliamo per esempio di centrali termiche modulari, pompe di calore e sistemi VRV/VRF. Questi ultimi due sistemi permettono di integrare la produzione di acqua calda sanitaria con l’impianto di climatizzazione.

 

Insomma, ogni impianto è diverso, ma tutti quelli progettati da Bion sono sorretti da questi 4 pilastri:

 

  • sostenibilità ambientale;

 

  • abbattimento degli sprechi;

 

  • personalizzazione dell’impianto;

 

  • manutenzione facile.