La certificazione energetica degli edifici, altrimenti abbreviata con la sigla APE, è una procedura di valutazione volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici in termini di efficienza energetica, grazie all’informazione fornita ai proprietari e utilizzatori, circa i suoi consumi energetici richiesti per mantenere determinate condizioni ambientali interne.
Essa fa parte delle misure volte alla tutela dell’ambiente, sia per un conseguente freno all’utilizzo delle risorse naturali, sia per un desiderabile contenimento delle emissioni clima alteranti. Si tratta di un documento redatto da un tecnico abilitato, chiamato in gergo certificatore energetico, che tiene conto delle caratteristiche architettoniche dell’edificio, dei prospetti, della zona climatica, dell’affaccio delle singole facciate, del tipo di riscaldamento e di tutto ciò che può influire sui consumi energetici.
Dal 1° ottobre 2015 sono entrate in vigore le nuove linee guida nazionali per la classificazione energetica degli edifici e la redazione del modello di Attestazione di Prestazione Energetica (APE).
Oltre al format dell’APE, le linee guida prevedono anche:
L’APE è un documento che attesta i consumi energetici medi annuali (espressi in Kwh/mq per anno) di un immobile e consente, in base al risultato, di determinarne la sua classe energetica su una scala composta di 10 valori che vanno dalla A4 alla G in cui le prime posizioni sono le più performanti e corrispondono a consumi contenuti; è valido 10 anni e può essere prodotto solo da professionisti accreditati secondo il DPR 16 aprile 2013, n. 75.
Si tratta di uno strumento fondamentale per:
Pertanto, un Attestato di Prestazione Energetica redatto correttamente riporta le seguenti informazioni:
L’APE è obbligatorio:
L’APE è richiesto:
Al termine della compilazione l’esperto dovrà sottoscrivere l’APE, trasmetterlo alla Regione o Provincia autonoma competente e consegnarlo al richiedente entro i quindici giorni successivi a tale trasmissione.
Le Regioni e le Province autonome archiviano gli APE nel proprio catasto e trasmettono le informazioni raccolte al SIAPE, il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica gestito dall’ENEA.
Il nostro metodo di lavoro
Bion redige le certificazioni energetiche utilizzando una metodologia che prevede tre fasi:
Perché scegliere Bion per la certificazione energetica?
Cercando su un qualsiasi motori di ricerca di internet la parola “APE”, le informazioni sono numerose e spesso contraddittorie: il web è intriso di annunci che propongono certificazione energetica svolta “online”, “sottocosto”, magari “in 24 ore”, senza neanche l’effettuazione di un sopralluogo e quindi senza bisogno di prendersi un permesso dal lavoro. Come se un medico vi proponesse una diagnosi e una cura al telefono, chiedendovi forfettariamente 20 euro, in due minuti, senza visitarvi né leggere una cartella clinica: vi affidereste mai ad un medico del genere?
Se la vostra risposta è si probabilmente siete sul sito sbagliato; noi di Bion garantiamo sempre standard qualitativi elevati, e la qualità, inutile dirlo, ha un costo. La certificazione energetica, infatti, non è altro che un check-up importantissimo per rilevare i dettagli dei consumi energetici e operare interventi migliorativi alla propria abitazione, la quale ci sembra ovvio, senza sopralluogo perde totalmente di valore.
Proprio per questo la normativa vigente prescrive l’obbligo del sopralluogo: solo grazie a questo iter si potrà avere una panoramica realistica delle performance energetiche di un edificio.
Le certificazioni low cost che non rispettano questi parametri, oltre a non essere riconosciute dalla legge, comportano rischi e spese non indifferenti:
Il costo di un certificato non è soggetto a tariffazione minima. Il prezzo di una buona certificazione energetica per un appartamento varia in media tra i 150€ ed i 250€ a seconda della città e delle caratteristiche dell’unità immobiliare. Per immobili diversi dagli appartamenti come ville, case a schiera, negozi, uffici, ecc. il costo è solitamente più alto.
I nostri consigli per ottenere un buon servizio (ed evitare truffe) sono: