Verifiche e collaudi

Bion effettua, con personale altamente qualificato e utilizzando attrezzature professionali come la termocamera e/o il laser scanner, verifiche e collaudi di impianti e lavori edili permettendo di accedere alle coperture assicurative in modo più semplice e salvaguardare fin da subito la durata dei lavori eseguiti, oltre che tutelare verso possibili contenziosi.

In particolare riguardo ai lavori di ristrutturazione e impermeabilizzazione Bion esegue specifiche verifiche strumentali sull’integrità delle superfici, dei materiali e dei manti impermeabili tramite collaudate tecniche strumentali di indagine, anche non distruttive, che verificano in modo sistematico che i lavori effettuati siano stati realizzati “a regola d’arte” e nel pieno rispetto dei capitolati di appalto, evidenziandone, qualora presente, ogni difetto che possa ridurne le caratteristiche e le funzionalità originali. In alcuni casi è possibile eseguire in modo pratico e veloce anche rapide riparazioni quando vengono rilevati difetti sui manti impermeabili.

Infatti, attraverso l’attività di collaudo è sicuramente possibile rinvenire difetti non riscontrabili in buona fede da chi ha eseguito l’impianto; ed è altamente probabile che, se già presenti, i difetti dell’impianto o dei lavori in questione si sarebbero potuti riscontrare giustappunto con il collaudo.

Infatti per sua natura il collaudo, essendo condotto da una persona terza rispetto a chi ha partecipato alla progettazione, direzione ed esecuzione dell’opera, ne permette una più oggettiva valutazione.

L’assistenza di Bion, oltre a dare maggiore garanzia di risultati attendibili grazie all’utilizzo di tecniche altamente qualificate, torna particolarmente utile in sede di eventuale contenzioso o di consulenze tecniche (C.T.U.) in quanto, qualora si rendesse necessario all’esito di un collaudo, Bion garantisce la possibilità di effettuare una perizia sui lavori e/o installazioni effettuate e offre un servizio di assistenza legale per la tutela degli interessi del cliente nei confronti di terzi.

Cosa è il collaudo e a che cosa serve?

Il termine collaudo (dal latino cum-laude, ovvero “a opera d’arte”), nell’ambito dell’ingegneria, si riferisce ad una serie di operazioni messe in atto al fine di verificare il corretto funzionamento di un’opera di ingegno prima che questa venga destinata all’utilizzo.

In molte situazioni, anche l’impresa costruttrice si tutela verso il lavoro eseguito dai vari applicatori o artigiani, richiedendo collaudi strumentali sulle impermeabilizzazioni prima di eseguire ulteriori fasi di lavorazioni sopra i manti impermeabili e mettendosi al riparo da eventuali e costosi interventi di demolizione e rifacimenti in caso di opere non eseguite a regola d’arte.